Da sempre appassionato di cani. La mia carriera come cinofilo nasce nel 2001 quando ho preso il primo rottweiler Marcus. Insieme al lui mi sono avvicinato al mondo delle esposizioni ENCI e dei brevetti di lavoro iniziando così ad appassionarmi all’Utilità e Difesa.

Successivamente ho avuto altri due rottweiler. Lavorando come figurante mi sono poi innamorato del pastore tedesco per le alte prestazioni che questo può dare sia in allenamento che in gara. Attualmente ne possiedo tre e con loro mi alleno per gareggiare a livello nazionale. Mi sono sempre tenuto aggiornato frequentando vari corsi e seminari legati alla disciplina e nel 2012 sono diventato Figurante ufficiale ENCI. Successivamente sono stato ufficializzato, tramite ulteriori esami, presso le società specializzate SAS (pastore tedesco) AIAD (dobermann) RCI (rottweiler) per le gare di utilità e difesa.

Tutt’ora sono impiegato nelle più importanti manifestazioni nazionali come ad esempio i campionati Italiani e le selezioni per i campionati del mondo. Nel 2018 sono stato impiegato come figurante per la prima fase al campionato del mondo FCI WM per cani da utilità e difesa svoltosi a Lignano Sabbiadoro dove hanno partecipato più di 100 cani.

Da quest’anno mi sto impegnando come responsabile addestramento per la Regione Veneto. Oggi la mia passione è diventata il mio lavoro e sono felice di mettere a disposizione le mie competenze come figurante e preparatore per aiutare chi desidera avvicinarsi a questo sport e partecipare alle competizioni sportive.